Giovani e digital media: un e-book

Un insieme di saggi nato da un evento che ha riunito studiosi internazionali, politici e ragazzi

“Digitalmente Connessi: prospettive globali sui giovani e Digital media” propone una riflessione su sfide e opportunità del web.

L’e-book, realizzato dalla collaborazione tra Pew Internet, EU Kids Online, Internet Society (ISOC), Family Online Safety Institute (FOSI), e YouthPolicy.org , è il frutto della raccolta dei saggi scaturiti dall’evento organizzato nell’aprile 2014 dal Berkman Center in collaborazione con l’UNICEF e che ha riunito studiosi internazionali, decisori politici, professionisti e giovani.

L’obiettivo è stato quello di discutere le sfide e le opportunità che il web offre ai giovani, rilevare lo stato della ricerca a livello globale e condividere opinioni e prospettive per promuovere una collaborazione tra tutti i continenti. Non è mancata anche una riflessione sui problemi che riguardano il Sud del mondo come l’accesso iniquo, l’alfabetizzazione digitale, gli spazi di partecipazione, l’impegno civile e l’innovazione.

Il libro si compone di due parti: la prima parte raccoglie le opinioni degli esperti che hanno partecipato all’evento, la seconda propone una serie di racconti creativi dei giovani sulle loro esperienze online. La diversità delle idee e dei punti di vista riflettono lo stato attuale della discussione attorno al web.

L’ebook è scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=2585686

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *